Nazionale

Centri Estivi Multisport Uisp: salute, benessere, tutela dei minorenni

Martedì 9 maggio si è tenuto l'incontro con i Comitati territoriali Uisp per lanciare l'edizione 2023 dei Centri estivi. Parlano L. Barra e T. Pesce

"Tutta l’Uisp è pronta a partire per un viaggio che, ogni estate, accompagna bambini e bambine nel loro salto evolutivo - così Loredana Barra, responsabile Politiche educative e inclusione Uisp, ha aperto l’incontro di martedì 9 maggio: un appuntamento on line per presentare la stagione 2023 dei Centri Estivi Multisport Uisp, a cui hanno preso parte i referenti dei Comitati territoriali e regionali Uisp coinvolti. “L’estate è la stagione che, in particolare, l'Uisp dedica loro, un'opportunità importante per incidere su queste generazioni. Coinvolgiamo ogni anno migliaia di bambini in tutta Italia e partiamo con la gioia di stare insieme, per condividere valori importanti e promuovere i diritti dei minorenni. Valori e diritti che abbiamo raccontato in un video curato dall’Ufficio comunicazione Uisp nazionale”.

GUARDA IL VIDEO CHE LANCIA I CENTRI ESTIVI MULTISPORT UISP 2023

Il video racchiude in 2 minuti lo spirito della proposta Uisp per i più giovani: salute, benessere, tutela dei minorenni, sono le parole chiave; le immagini delle attività realizzate negli scorsi anni in giro per l’Italia raccontano di estati divertenti, all’insegna del gioco, della scoperta e dell’amicizia. Inoltre, il video lancia il contest che costituisce la novità dell’edizione di quest’anno: una gara di disegni per i più piccoli, attraverso cui poter esprimere la loro visione dei valori sociali di movimento, gioco, sani stili di vita, mentre ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni potranno partecipare girando un cortometraggio con lo smartphone su un tema sociale a loro scelta e i 3 migliori di ogni Comitato saranno premiati.

Nel video compaiono anche gli storici compagni di viaggio dei Centri Estivi Multisport Uisp, Marsh e Alce Nero: “Questo bellissimo video mette in evidenza le collaborazioni con i nostri partner - ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - compagni di viaggio che ci supportano in tutte le nostre attività, ci seguono da vicino e fanno sì che ogni anno i Comitati Uisp possano inventare qualcosa di nuovo da proporre ai ragazzi e alle ragazze che trascorrono l’estate con noi”.

Saranno 70 i Comitati territoriali Uisp coinvolti, per oltre 250 centri estivi su tutto il territorio: “Dopo gli anni tremendi della pandemia un risultato importante, che mette in evidenza la passione, le competenze, l’impegno dei nostri Comitati e dirigenti - ha proseguito Pesce - sono tanti gli elementi chiave di questo successo: proposte multisport, opportunità inclusive e accessibili che promuovono i concetti fondamentali di benessere, promozione della salute, corretta alimentazione, sani stili di vita, tutela dei minorenni e sicurezza a 360 gradi”.

SCARICA IL MANIFESTO 10 IN CONDOTTA

Valentina Preti, di Alce Nero, ha evidenziato che l'azienda biologica crede in questo progetto e che i principi della sostenibilità vadano insegnati ai bimbi prima di tutto: "Loro possono incidere sul futuro".

Cosimo Francavilla, di Marsh, ha ricordato invece l'impegno del broker assicurativo per fornire tutele e garanzie sempre pià complete ai partecipanti e a chi organizza i Centri Estivi Multisport Uisp. GUARDA IL VIDEO DI MARSH che presenta la convenzione per i Centri estivi Uisp

UISPRESS

PAGINE UISP